La digitalizzazione come cura del paziente con diabete tipo 1.
Marzo 1, 2022Legge 16 marzo 1987, n.115 – Disposizioni per la prevenzione e la cura del diabete mellito
Marzo 7, 2022Individuazione ed addestramento di genitori a supporto delle famiglie coinvolte nell’esordio di Diabete tipo 1, e ragazzi per tutoraggio a supporto della realizzazione dei campi scuola.
L’A.D.G., Associazione Diabete Giovanile di Genova, opera dal 1982 nel volontariato a favore dei giovani affetti da Diabete Mellito e delle loro famiglie ed è regolarmente iscritta al Registro Regionale del Volontariato, ONLUS ai sensi dell’Art. 10 comma/b D.L. 460 del 4/12/1997.
Il Diabete Mellito Insulino Dipendente è la più frequente malattia metabolica dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’attività, in stretta collaborazione con il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica dell’Istituto “Giannina Gaslini” è assicurata dalla partecipazione volontaria a titolo completamente gratuito dei soci, ai sensi dello statuto vigente ed è ispirata:
• Al sostegno del paziente e della famiglia che si trovano ad affrontare un evento traumatico della loro storia costituito dalla manifestazione della patologia, che impone una riorganizzazione pratica della gestione familiare con continue e pesanti interferenze nella vita emotiva del paziente;
• Alla programmazione e sviluppo dell’educazione sanitaria, anche attraverso l’organizzazione di “campi scuola”, con particolare attenzione all’autocontrollo della malattia.
• Al sostegno del bambino e del giovane diabetico nel corretto inserimento nella scuola, nel lavoro e nello sport.
• Alla garanzia della corretta e puntuale fruizione dell’assistenza.
• Alla promozione di attività scientifiche e di ricerca.
È ormai noto come il diabete tipo 1 sia una malattia dal forte impatto non solo fisico ma anche psicologico, che richiede alla persona coinvolta la capacità di adattare il proprio stile di vita alla nuova condizione imposta dalla malattia e, dunque, una riorganizzazione globale e complessa non solo della propria quotidianità, ma anche della propria progettualità futura. Inoltre, essendo il diabete tipo 1 una malattia che insorge in età precoce (in certi casi si manifesta già dopo alcuni mesi dalla nascita), i genitori diventano da subito protagonisti attivi nella gestione pratica e nella cura quotidiana dei loro piccoli.