CAMPO SCUOLA
Corso a cavallo
per bambini ed adolescenti affetti da diabete mellito tipo 1
I campi scuola rappresentano un’esperienza fondamentale nello schema educativo dei bambini ed adolescenti affetti da diabete mellito tipo 1, per l’accettazione della patologia, per il confronto con altri coetanei e per l’acquisizione di una buona educazione all’autogestione. Il Campo scuola, per una buona percentuale di ragazzi, è prima esperienza di vita al di fuori dell’ambiente familiare. Per sopperire alle diverse esigenze, mediche e psicologiche, che il soggiorno presenta, questa esperienza deve essere gestita da una specifica equipe pediatrica-diabetologica predisposta per accompagnare e sostenere l’attività del campo.
L’ADG Genova, in collaborazione con il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica, afferente all’Istituto Giannina Gaslini, dal 2001 organizza campi scuola per bambini e ragazzi con diabete Tipo 1; un campo scuola estivo “Sail Camp”, con corso di vela, dedicato ai bambini di età compresa tra 6 e 11 anni; da oltre 10 anni un campo “Horse Camp” con corso di equitazione; dal 2009 un campo scuola in montagna a Claviere (TO), rivolto a 20 ragazzi di età compresa tra i 14 e i 20 anni e dal 2012 un’esperienza al Dynamo Camp (Pistoia), con ragazzi di età compresa tra 12 e 16 anni.
Quest’anno ripeteremo l’organizzazione del “Horse Camp” che si svolgerà dal 6 al 12 Settembre 2021 presso il Circolo Ippico “Tre Emme” di Vezzano Ligure e la Residenza “Antico Casale” di Sarzana e vedrà la partecipazione di 25 ragazzi con diabete tipo 1, di età compresa tra 11 e 14 anni.
Le finalità sono relative a tre principali ambiti:
- Attività fisica: si dimostra anche l’importanza che riveste l’attività fisica sul controllo glicometabolico.
- Ippoterapia: i ragazzi vengono coinvolti, grazie al supporto e alla supervisione dei responsabili del maneggio, alla cura degli animali, aiutando così i partecipanti a responsabilizzarsi e a trovare nuove motivazioni per prendersi cura anche di sé.
- Educazione terapeutica: attraverso il racconto, la scrittura e la rappresentazione di sé dentro i molteplici linguaggi dell’espressione, i ragazzi rivelano e riconoscono le proprie esigenze, i sentimenti e le emozioni legate alla malattia, esplorano la propria storia, i propri vissuti emotivi, costruiscono pensiero e consapevolezza individuale da condividere poi insieme agli altri.