CAMPO SCUOLA

Corso di vela

per bambini ed adolescenti affetti da diabete mellito tipo 1


L’A.D.G., Associazione Diabete Giovanile di Genova, O.N.L.U.S., opera dal 1982 nel volontariato a favore dei giovani affetti da Diabete e delle loro famiglie.
Il Diabete Tipo 1 è la più frequente malattia metabolica dell’infanzia e dell’adolescenza. L’attività, in stretta collaborazione con il Centro Regionale di Diabetologia Pediatrica dell’Istituto “Giannina Gaslini” coordinato dalla Prof. Mohammad Maghnie, è assicurata dalla partecipazione volontaria a titolo completamente gratuito dei soci, ai sensi dello statuto vigente.

L’associazione si finanzia grazie alle quote sociali versate dai soci (circa € quattromila l’anno) ed alle donazioni; mantiene contatti con oltre trecentocinquanta famiglie liguri.
Una componente essenziale nella terapia attuale del Diabete Tipo 1, è la responsabilizzazione diretta del paziente affinché sappia far fronte ad ogni evenienza e/o emergenza in tutte le situazioni.
Se per ogni bambino il raggiungimento di una propria individualità rispetto ai genitori è sempre difficile, per il bambino con malattia cronica questo processo è inquinato dalle problematiche che la patologia stessa comporta, infatti, i suoi genitori sono in genere iperprotettivi ed il bambino tende a demandare loro la gestione della malattia.
I campi scuola rappresentano un’esperienza fondamentale nello schema educativo dei bambini e degli adolescenti diabetici, per l’accettazione della malattia, per il confronto con altri coetanei, diabetici e no e per l’acquisizione di una buona educazione all’autogestione della malattia. Bisogna tenere conto che i campi scuola rappresentano, in una alta percentuale di casi, la prima esperienza di vita al di fuori dell’ambiente familiare da parte dei giovani diabetici. Per potere fare fronte alle diverse esigenze - mediche e psicologiche, che il soggiorno presenta, questa esperienza deve essere diretta e gestita da una specifica equipe pediatrica-diabetologica predisposta per accompagnare e sostenere l’attività del soggiorno.

“Il Campo Scuola è uno dei momenti più incisivi nel processo educativo del giovane con diabete poiché offre opportunità di crescita personale e di ricreazione vissuta in gruppo, lontano di casa ed in ambiente piacevole. Il campo è parte integrante del processo terapeutico e costituisce efficace momento di stimolo per il raggiungimento dell’autogestione del diabete”.

CAMPO SCUOLA 2022

5 Luglio Bergeggi

Il CEA Riviera del Beigua con l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi porta lo snorkeling al CAMPO SCUOLA 2022 organizzato dall’Associazione Diabete Giovanile di Genova.


Quest’anno l’A.D.G., Associazione Diabete Giovanile di Genova, O.N.L.U.S., che opera dal 1982 nel volontariato a favore dei giovani affetti da DMID, Diabete Mellito Insulino Dipendente e delle loro famiglie, ha scelto il Golfo dell’Isola per organizzare il consueto campo scuola in collaborazione con il “Servizio Regionale di Diabetologia Pediatrica” dell’IRCCS “Giannina Gaslini”, con l’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi e Lega Navale Italiana Spotorno.